Home

Formazione ed eventi
a cura della Direzione del sito


Panorama sanitario
a cura di Adriano Tagliaferri


Notizie dal mondo
a cura di.Adriano Tagliaferri

social network


 


 



 

Per la seconda volta la ISSE a Yaroslavl PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Bandettini   
Lunedì 11 Marzo 2013 21:53

EDITORIALE

Prof. Luca Bandettini       DOWNLOAD

Dal 16 al 17 Febbraio si è svolto a Yaroslavl, organizzato dal "Russian Endoscopy Training Center", il Workshop "Challenging Endoscopic Tecniques: a stepwise approach and clinical experience", con sessioni di live endoscopy e training di endoscopia chirurgica su modelli ex vivo di animali (stomaco di maiale) e simposi sulle emorragie digestive e sulle complicanze in endoscoscopia chirurgica. Per me è stato un grande onore avere avuto il privilegio di essere tra i direttori del corso e moderatore delle sessioni, ed anche se l'invito era personale, quale facente parte del Consiglio Direttivo della ISSE, mi sono permesso di portare i saluti del nostro Presidente e della società.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Marzo 2013 08:14
Leggi tutto...
 
Nuove frontiere in endoscopia digestiva PDF Stampa E-mail
Scritto da SCHETTINO PIETRO   
Giovedì 13 Dicembre 2012 14:30

15° edizione "Nuove frontiere in endoscopia digestiva"

Salone dell'Ordine dei Medici - Salerno 14 e 15 Dicembre 2012

PHOTO GALLERY

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Dicembre 2012 13:54
 
AUGURI DI BUON NATALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Rodella Luca   
Martedì 23 Ottobre 2012 19:09

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Dicembre 2012 13:51
 
CONGRESSO NAZIONALE CHIRURGIA PDF Stampa E-mail
Scritto da SCHETTINO PIETRO   
Sabato 08 Settembre 2012 05:43

 

PROGRAMMA DEFINITIVO


sede congressuale

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Settembre 2012 20:49
 
EDITORIALE: La ISSE a Yaroslavl PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Bandettini   
Domenica 15 Luglio 2012 16:17

La ISSE a Yaroslavl

di Luca Bandettini

OPEN EDITORIALE

Insieme alla Dottoressa Caterina Foppa dall' 1/ 7 al 4/ 7 u.s. sono stato a Yaroslavl presso lo

" Yaroslavl Regional Cancer Hospital ", invitato dal Prof. Serghey Kashin ,Direttore del Centro Nazionale di Endoscopia Chirurgica Russa, e ho partecipato al Simposio di live Endoscopy " Management of precancerous conditions and lesions in the stomach ".

 

E' stata una esperienza molto interessante e stimolante perchè ho potuto constatare direttamente l'eccellenza dell'endoscopia operativa russa.

La prima giornata congressuale prevedeva un esaustivo simposio sulla diagnosi e trattamento del carcinoma gastrico precoce e delle lesioni precancerose. Lo scopo di questo simposio era quello di gettare le basi per uno screening sulla diagnosi precoce del cancro gastrico. In Russia l' incidenza del carcinoma gastrico è in aumento e attualmente non esiste un protocollo di screening.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Ottobre 2012 15:10
Leggi tutto...
 
Editoriale PDF Stampa E-mail
Scritto da domenico cattaneo   
Sabato 24 Dicembre 2011 11:36

Cari amici e colleghi, ora “ tocca a me “……e dal 1° gennaio assumerò la presidenza della nostra Società Il mio primo non può che andare ai miei predecessori e pensando a Loro e a quanto hanno fatto in questi anni il compito che mi attenderà non sarà affatto semplice anche in considerazione dell’attuale momento in cui “l’acqua è poca e la papera non galleggia” per usare un’espressione a me molto cara.

A tale proposito dovremmo pensare a crescere autonomamente senza contare esclusivamente su sostegni esterni per il prossimo futuro. A tale proposito il tentativo di unificare i congressi nazionali delle società scientifiche chirurgiche in un unico congresso : “La settimana Chirurgica Italiana” sta venendo alla luce per il prossimo anno e per lo meno per il 2012 Il congresso nazionale verrà abolito per fare questo unico congresso nazionale. Certo noi piccole società corriamo il rischio di perdere visibilità se diluite in questo unico mega congresso ma invece penso che questa , per noi , sarà una grande possibilità di visibilità e di confronto costruttivo.

A tale proposito mi corre l’obbligo di fare alcune considerazioni:I nostri fratelli chirurghi generali hanno sempre più bisogno di Endoscopia Diagnostica di alto livello. Interventistica per le situazioni urgenti,operativa per affrontare problematiche chirurgica di difficile approccio . Fino ad ora nei congressi della SIC, ACOI,SICE etc..le problematiche endoscopiche venivano affidate spesso ai gastroenterologi o ad endoscopisti proposti dai Chirurghi che non erano chirurghi,ora tutte le relazioni endoscopiche verranno date alla ISSE e pertanto saremo noi a doverle gestire e questo farà si che il congresso Nazionale delle chirurgia ci vedrà impegnati attivamente e trasversalmente. Ma un posto ove poterci vedere incontrare confrontare e crescere è necessario e per questo motivo per il 2012 organizzeremo un grosso Convegno Nazionale a Firenze dal 9 al 12 maggio 2012 ed in questo convegno troverà posto anche la neonata società internazionale di chirurgia endoscopica che ha visto la nascita a Padova in seno all’ultimo congresso nazionale e che affidata alle cure di Lorenzo Norberto ora deve organizzarsi e strutturarsi;certo la strada è lunga e difficile ma il “conduttore” è bravo ed esperto e saprà ben organizzarsi. A lui vanno i miei auguri oltre ad un sentito ringraziamento per quanto ha fatto per la Nostra società prima al momento della Fondazione come Secondo presidente e poi nella Rifondazione della nostra Società dopo che forze disgregatrici avevano fatto di tutto per annientarla, nella Rifondazione e riorganizzazione della stessa.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Giugno 2012 10:03
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 12

Area regionale

Autenticazione soci



 


 

PAST CONGRESS

 

Syndication

feed-image Feed Entries