Home Opinione LETTERA DEL PRESIDENTE . Fausto Fiocca

Formazione ed eventi
a cura della Direzione del sito


Panorama sanitario
a cura di Adriano Tagliaferri


Notizie dal mondo
a cura di.Adriano Tagliaferri

social network


 


 



 

LETTERA DEL PRESIDENTE . Fausto Fiocca Stampa E-mail
Giovedì 02 Ottobre 2014 14:55

 

LETTERA DEL PRESIDENTE
Carissimi,

dal 12 al 15 ottobre prossimo si svolgerà l’undicesimo Congresso Nazionale della Nostra Società al Palazzo dei Congressi di Roma.

Come sapeteil Congresso è organizzato nell’ambito del Congresso della Società Italiana di Chirurgia ed insieme ad altre 16 Società chirurgiche. Questo ha comportato alcuni vantaggi ma anche notevoli difficoltà nella sua organizzazione.

Vantaggi perché possiamo accedere ad una struttura prestigiosa com’è quella del Palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma e perché manteniamo inalterati e rinsaldiamo i rapporti con il mondo chirurgico dimostrando la nostra valenza scientifica e ruolo fondamentale dell’endoscopia chirurgica nell’ambito clinico.

Abbiamo incontrato notevoli difficoltà nell’organizzazione perché abbiamo dovuto ridurre drasticamente gli spazi a nostra disposizione e quindi limitare i nostri interventi. Peraltro accanto a quattro Simposi da noi autogestiti (uno con la SICUT) siamo riusciti a partecipare a tre Simposi organizzati dalla SIC, uno organizzato dalla SIFIPAC, uno organizzato dalla SICUT, uno dallo ICS ed uno dalla SIPAD. Questo sicuramente serve per mantenere la nostra visibilità nell’ambito della Chirurgia Italiana. Gli argomenti di duenostri simposi sono stati scelti per dimostrare la necessità di un rapporto privilegiato che deve intercorrere tra l’endoscopia chirurgica e la chirurgia generale perché il chirurgo ha bisogno della nostra competenza per risolvere le sue complicanze così come la nostra specialità ha bisogno del chirurgo per risolvere le nostre complicanze.

I nostri presentatori sono stati scelti per le loro competenze principali cercando di dare un ampio spazio ai nostri giovani. E’ evidente che purtroppo per il ridotto numero di interventi molti nostri soci sono fuori dalla partecipazione attiva ma questo non significa che si devono sentire esclusi: la forza della società scientifica si misura anche con la partecipazione attiva ai dibattiti e commenti della platea.

Invito tutti pertanto a partecipare numerosi al nostro Congresso che insisto ha lo scopo di confermare la nostra presenza nell’ambito chirurgico e ricordo che martedì 14 ottobre alle 14 si terrà l’Assemblea Generale.

Con affetto

Fausto Fiocca

http://116.sichirurgia.org/

 

Autenticazione soci



 


 

PAST CONGRESS

 

Syndication