Home Formazione ed aggiornamento professionale Altri eventi Workshop Europeo di Chirurgia Metabolica per il trattamento del Diabete di Tipo 2.

Formazione ed eventi
a cura della Direzione del sito


Panorama sanitario
a cura di Adriano Tagliaferri


Notizie dal mondo
a cura di.Adriano Tagliaferri

social network


 


 



 

Workshop Europeo di Chirurgia Metabolica per il trattamento del Diabete di Tipo 2. Stampa E-mail

Il 27 e 28 Settembre prossimi si terra a Roma con il patrocinio della SICOB e della Società Italiana di Diabetologia (SID) il primo Workshop Europeo di Chirurgia Metabolica per il trattamento del Diabete di Tipo 2.

L’evento prevede la partecipazione di clinici e scienziati di fama internazionale ed è aperto alla partecipazione di chirurghi, endocrinologi, diabetologi, gastroenterologi, esperti di nutrizione, di economia sanitaria, ricercatori e medici di base.

 

Fra i temi del meeting, le corrette indicazioni cliniche al trattamento chirurgico dei pazienti diabetici, un update sui meccanismi d’azione della chirurgia metabolica, le nuove prospettive di integrazione terapeutica farmaci-chirurgia, il ruolo e i metodi della ricerca clinica e sperimentale. Particolare attenzione sarà rivolta al rapporto costo-beneficio della terapia chirurgica del diabete e dell’obesità. L’evento prevede anche una importante tavola rotonda con clinici, economisti e responsabili delle politiche sanitarie e interamente dedicata alla discussione di soluzioni che facilitino l’accesso del paziente diabetico al trattamento chirurgico quando indicato.

Lo scopo del workshop è quello di fornire una opportunità per l’aggiornamento del chirurgo e di creare un dialogo con gli specialisti di endocrinologia e di altre discipline coinvolte nella gestione del paziente diabetico. I chirurghi bariatrici/metabolici sono pertanto invitati a partecipare al workshop insieme ai colleghi non chirurghi del proprio ospedale al fine di creare gruppi multidisciplinari per la gestione dei pazienti con malattie metaboliche.

Il Workshop è organizzato dal Diabetes Surgery Center della Cornell University di New York, in collaborazione con l’Imperial College di Londra e l’Università Cattolica del S. Cuore in Roma, sede dell’evento.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili nella brochure allegata o direttamente al sito: www.cornellsurgery.org/metabolic dove è possibile effettuare la registrazione online.

Per qualsiasi altra informazione:
si può scrivere a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Autenticazione soci



 


 

PAST CONGRESS

 

Syndication