Home

Aggiornamenti Scientifici
a cura di Luca Rodella


Formazione ed eventi
a cura della Direzione del sito


Panorama sanitario
a cura di Adriano Tagliaferri


Notizie dal mondo
a cura di.Adriano Tagliaferri

 

 

social network


 



 

EDITORIALE: La ISSE a Yaroslavl PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Bandettini   
Domenica 15 Luglio 2012 16:17

La ISSE a Yaroslavl

di Luca Bandettini

OPEN EDITORIALE

Insieme alla Dottoressa Caterina Foppa dall' 1/ 7 al 4/ 7 u.s. sono stato a Yaroslavl presso lo

" Yaroslavl Regional Cancer Hospital ", invitato dal Prof. Serghey Kashin ,Direttore del Centro Nazionale di Endoscopia Chirurgica Russa, e ho partecipato al Simposio di live Endoscopy " Management of precancerous conditions and lesions in the stomach ".

 

E' stata una esperienza molto interessante e stimolante perchè ho potuto constatare direttamente l'eccellenza dell'endoscopia operativa russa.

La prima giornata congressuale prevedeva un esaustivo simposio sulla diagnosi e trattamento del carcinoma gastrico precoce e delle lesioni precancerose. Lo scopo di questo simposio era quello di gettare le basi per uno screening sulla diagnosi precoce del cancro gastrico. In Russia l' incidenza del carcinoma gastrico è in aumento e attualmente non esiste un protocollo di screening.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Ottobre 2012 15:10
Leggi tutto...
 
Editoriale PDF Stampa E-mail
Scritto da domenico cattaneo   
Sabato 24 Dicembre 2011 11:36

Cari amici e colleghi, ora “ tocca a me “……e dal 1° gennaio assumerò la presidenza della nostra Società Il mio primo non può che andare ai miei predecessori e pensando a Loro e a quanto hanno fatto in questi anni il compito che mi attenderà non sarà affatto semplice anche in considerazione dell’attuale momento in cui “l’acqua è poca e la papera non galleggia” per usare un’espressione a me molto cara.

A tale proposito dovremmo pensare a crescere autonomamente senza contare esclusivamente su sostegni esterni per il prossimo futuro. A tale proposito il tentativo di unificare i congressi nazionali delle società scientifiche chirurgiche in un unico congresso : “La settimana Chirurgica Italiana” sta venendo alla luce per il prossimo anno e per lo meno per il 2012 Il congresso nazionale verrà abolito per fare questo unico congresso nazionale. Certo noi piccole società corriamo il rischio di perdere visibilità se diluite in questo unico mega congresso ma invece penso che questa , per noi , sarà una grande possibilità di visibilità e di confronto costruttivo.

A tale proposito mi corre l’obbligo di fare alcune considerazioni:I nostri fratelli chirurghi generali hanno sempre più bisogno di Endoscopia Diagnostica di alto livello. Interventistica per le situazioni urgenti,operativa per affrontare problematiche chirurgica di difficile approccio . Fino ad ora nei congressi della SIC, ACOI,SICE etc..le problematiche endoscopiche venivano affidate spesso ai gastroenterologi o ad endoscopisti proposti dai Chirurghi che non erano chirurghi,ora tutte le relazioni endoscopiche verranno date alla ISSE e pertanto saremo noi a doverle gestire e questo farà si che il congresso Nazionale delle chirurgia ci vedrà impegnati attivamente e trasversalmente. Ma un posto ove poterci vedere incontrare confrontare e crescere è necessario e per questo motivo per il 2012 organizzeremo un grosso Convegno Nazionale a Firenze dal 9 al 12 maggio 2012 ed in questo convegno troverà posto anche la neonata società internazionale di chirurgia endoscopica che ha visto la nascita a Padova in seno all’ultimo congresso nazionale e che affidata alle cure di Lorenzo Norberto ora deve organizzarsi e strutturarsi;certo la strada è lunga e difficile ma il “conduttore” è bravo ed esperto e saprà ben organizzarsi. A lui vanno i miei auguri oltre ad un sentito ringraziamento per quanto ha fatto per la Nostra società prima al momento della Fondazione come Secondo presidente e poi nella Rifondazione della nostra Società dopo che forze disgregatrici avevano fatto di tutto per annientarla, nella Rifondazione e riorganizzazione della stessa.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Giugno 2012 10:03
Leggi tutto...
 
La Colonscopia robotica PDF Stampa E-mail
Scritto da luca esposito   
Venerdì 25 Novembre 2011 22:30


LA COLONSCOPIA INDOLORE  “E-Worm”: Il via all’Ospedale Monaldi di Napoli

Dal 28 novembre 2011 presso la UOC di Chirurgia ed Endoscopia dell'Azienda ad alta specializzazione "dei Colli" plesso Monaldi diretta dal Dott.Domenico Cattaneo sara' disponibile il sistema di Endoscopia indolore "e-worm".

Per informazioni rivolgersi al Dott.Cattaneo allo 081 7065146 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure
Dott.ri Bozzi e D'Avenia allo 081.7062647 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Novembre 2011 22:41
 
Adalimumab and endoscopic dilatation in the treatment of inflammatory PDF Stampa E-mail
Scritto da luca esposito   
Venerdì 25 Novembre 2011 22:27

A case report of a treatment-naïve patient

Rosamaria Bozzi, Pietro Schettino, Angelo Pezzullo, Domenico Cattaneo astrictures due to Crohn’s disease

read more

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Dicembre 2011 08:49
 
Momenti del Congresso Nazionale PDF Stampa E-mail
Scritto da SCHETTINO PIETRO   
Martedì 25 Ottobre 2011 19:10

Padova Policlinico Universitario dal 29 settembre al 1 ottobre 2011.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Maggio 2012 03:28
 
CRONACA VIII CONGRESSO ISSE PALERMO PDF Stampa E-mail
Scritto da tagliaferri   
Mercoledì 10 Novembre 2010 13:20

L’VIII Congresso Nazionale dell’ISSE, International Meeting of Surgical Endoscopy, si è svolto a Palermo dal 28 al 30 ottobre 2010.

 

Il rendere conto degli eventi al termine di un Congresso benchè possa apparire un atto formale o rituale rappresenta il doveroso momento per rendere grazie al grande impegno degli organizzatori , in questo caso ai Proff. Carmelo Sciumè e Giuseppe Modica ed ai loro Collaboratori, cui si deve attribuire il grande successo dell’evento.

 Esponenti dell' Endoscopia Chirurgica, provenienti da tutt' Italia e dall’estero sono stati i protagonisti dell’assise palermitana.

La serata inaugurale del Congresso si è aperta con il saluto del Presidente della Regione Sicilia On. R. Lombardo, che ha brevemente inquadrato il ruolo della sanità nell’ottica del difficile momento socio-economico nazionale e locale.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Novembre 2010 10:28
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 10

Area regionale

Autenticazione soci



 


 

PAST CONGRESS

 

Syndication

feed-image Feed Entries